Ultima modifica: 11 Marzo 2022

Un aiuto concreto per gli amici ucraini – Конкретна допомога для українських друзів

In questi giorni alla scuola primaria e secondaria stiamo raccogliendo beni di prima necessità da inviare in Ucraina, per poter dare un aiuto concreto alle sofferenze di quel popolo.

La raccolta prevede:

1.     Cibo a lunga conservazione (per esempio: pasta, riso, scatole di tonno, carne in scatola, piselli, fagioli, qualsiasi altro scatolame, caffè solubile, cioccolato, barrette energetiche ecc.);
2.     Latte in polvere (urgentissimo: non ne hanno per i neonati!!!);
3.     Capi di abbigliamento PESANTI (giacconi, maglioni, felpe ecc.) per adulti e per bambini in  buono stato;
4.     Medicinali per medicamenti e ustioni: garze, cerotti, disinfettanti, bende ecc.;
5.     Pannolini per bambini e per anziani.

IMPORTANTE: NULLA IN VETRO!!!

PRIORITA’: L’ASSOCIAZIONE “NADIYA” HA CHIESTO PRINCIPALMENTE MEDICINALI e CIBO, DAL MOMENTO CHE HANNO GIA’ RICEVUTO NUMEROSI CAPI DI ABBIGLIAMENTO.

Gli studenti potranno portare a scuola i beni sopra indicati nelle giornate di giovedì 10 e venerdì 11 marzo 2022.

Nel pomeriggio (a partire dalle 14,15 per la Secondaria; dalle 16,15 per la Primaria) un gruppo di volontari (genitori di istituto, docenti di istituto e studenti della secondaria) si occuperà dello smistamento e dell’impacchettamento dei beni ricevuti.

Sabato 12 marzo 2022 la raccolta è aperta a tutti (studenti e famiglie di Infanzia, Primaria e Secondaria, nonché a tutti coloro che volessero contribuire), dalle ore 8,30 alle 10,30, presso il plesso ex asilo parrocchiale della Primaria. Si potrà accedere alle aree di raccolta seguendo le consuete norme per il contenimento della diffusione dell’epidemia da COVID-19.

Raccolti e inscatolati tutti i beni, sabato 12 marzo partiranno camioncini per la consegna di quanto raccolto presso il centro raccolta di Folzano. Il materiale sarà portato dai volontari dell’Associazione Nadya al confine tra la Polonia e l’Ucraina e da lì  introdotto nel Paese, seguendo “corridoi umanitari” ucraini.

Importante:

1. cercasi genitori che abbiano disponibilità di furgoncini per aiutarci sabato 12 marzo a portare il materiale presso il centro di raccolta di Folzano, Via Cascina Pontevica 27.

Si ringrazia anticipatamente coloro che si rendessero disponibili a effettuare questo breve trasporto per poter sostenere l’iniziativa. Possono comunicare la loro disponibilità rispondendo con la funzione testo alla presente circolare, indicando un numero di telefono per poter essere contatti .

1. Occorrono grandi quantità di scatoloni per poter impacchettare il tutto. Coloro che ne avessero disponibilità, possono aiutarci portandoli nelle giornate di lunedì 7 e martedì 8 marzo 2022 presso i plessi della scuola.

Coloro che volessero aiutarci nello smistare e inscatolare il materiale raccolto, possono comunicarlo ai seguenti referenti:

• Sig.ra Piola Patrizia (per i genitori);
  • Maestra Giulia Fieni (per i docenti della Primaria);
  • Professoressa Mara Murgia (per i docenti della Secondaria).

Ringraziamo i tanti che, in questi giorni, si sono resi disponibili per la raccolta dei generi e per l’organizzazione! E’ stata ed è una bella esperienza di solidarietà ed un buon esempio per tutti gli alunni dell’Istituto.

GRAZIE! – Дякую!