Ultima modifica: 6 Aprile 2021

Ripresa attività scolastica dal 7 aprile (dall’infanzia alla prima media)

Visto l’art. 2 del DL Aprile 1 aprile 2021 si dispone la riapertura delle scuole (dall’infanzia alla prima media) a partire da mercoledì 7 aprile 2021 con orari di funzionamento e servizi standard. Gli studenti di seconde e terze medie continueranno invece con la didattica a distanza  fintantoché perdurerà la zona rossa.

Ai fini del rientro in sicurezza per tutti, si ricordano inoltre le regole più stringenti in materia di quarantene e isolamenti fiduciari:

I contatti stretti di caso sono sottoposti alla misura della quarantena per 14 giorni, a partire dall’ultimo giorno di frequenza del caso accertato, con riammissione in collettività a seguito di tampone negativo, preferibilmente molecolare, o antigenico rapido, effettuato a partire dalla quattordicesima giornata.
Il tampone molecolare può essere effettuato nei punti tampone a libero accesso (sedi ed orari sul sito di AST Brescia www.ats-brescia.it/en/identificazione-tempestiva-dei-casi-dicovid-19-a-scuola). La riammissione scolastica sarà possibile solo con presentazione di attestazione medica di riammissione sicura in comunità o di referto negativo di tampone.

Pertanto, in caso di studenti che sono stati positivi o in quarantena, la riammissione a scuola è subordinata alla spedizione/consegna in segreteria di tale attestato o dell’esito negativo del tampone. Sul diario/registro elettronico sarà necessaria una comunicazione del genitore in cui dichiara di aver già consegnato/spedito in segreteria l’attestato di riammissione sicura in comunità / esito negativo del tampone o di impegnarsi a consegnarlo entro la stessa giornata di rientro a scuola del figlio. Sarà cura del docente coordinatore verificare con la segreteria l’avvenuto deposito della documentazione. Si ricordano, per gli esercenti la responsabilità genitoriale, gli stringenti profili di responsabilità relativi all’applicazione delle norme sulla sicurezza.

Si ricorda comunque l’alta possibilità di nuove chiusure di singole classi/sezioni in caso di positività di singoli studenti e/o operatori della scuola. In tal caso, come sempre, la comunicazione alla classe/sezione verrà effettuata tramite registro elettronico.

Si rammenta, per gli studenti della Primaria, il necessario ricambio della mascherina chirurgica a metà giornata, visto che la sua efficacia dura per circa 4/5 ore.

Per approfondimenti si rimanda alla nostra sezione Covid? Cosa fare

Si coglie infine l’occasione per augurare a tutti una buona Pasqua.

Prof. Emanuele d’Adamo