Ultima modifica: 12 Luglio 2021

Organizzazione scuola dell’Infanzia – primi giorni a.s. 2021-22

Per i bambini  nuovi iscritti

L’inserimento dei bambini nuovi iscritti prevede:

• il giorno lunedì 6 settembre 2021 dalle ore 9.00 fino alle 10.00 in presenza con un genitore.  Alle ore 11.00 e fino alle 12.00 è prevista la possibilità di fare colloqui individuali per parlare con le insegnanti dei propri figli/e.
  • Il giorno 7 settembre dalle ore 9.00 alle ore 10.00 in presenza senza Alle ore 11.00 e fino alle 12.00 è prevista la possibilità di fare colloqui individuali per parlare con le insegnanti dei propri figli/e.
  • Il giorno 8 settembre non verranno a scuola per lasciare spazio ai bambini che hanno già frequentato l’anno precedente.
  • Dal giorno 9 settembre seguiranno orari flessibili, da concordare con le maestre, per prolungare, con gradualità l’inserimento dei bambini piccoli. Fermo restando che, qualora i genitori avessero necessità lavorative realmente motivate, i bambini cominceranno da subito a frequentare regolarmente come indicato nel prospetto orario per i bambini già frequentanti:
  • I giorni 9 e 10 settembre i bambini permangono 1 h e mezza (dalle 10.00 alle 11.30) senza i genitori.
  • Dal 13 al 17 settembre rimango a scuola 2 h (9.30/11.30).
  • Dal 20 al 24 settembre rimangono dalle 8.00 (con orari concordati con le insegnanti per gli ingressi) fino alle 11.30.
  • Dal 27 settembre all’ 1 ottobre rimangono dalle 8.00 fino alle 12.30 (compresa la mensa), l’uscita è sempre scaglionata e gli orari concordati con le maestre di sezione.
  • Dal 4 ottobre, valutata la situazione di ambientamento di ogni singolo bambino,viene deciso, insieme ai genitori, la permanenza a scuola per l’intera giornata (8.00-16.00).

Pulmino: dal giorno 8 e fino al 17 settembre sarà attivo il servizio di trasporto per la sola andata, sarà quindi premura dei genitori dei bambini iscritti al servizio trasporto venire a scuola per il ritiro del proprio figlio/a alle ore 12.30.  Il servizio tornerà regolare dal giorno 20 settembre 2021.

Per i bambini che hanno già frequentato la scuola dell’infanzia

Per i bambini della scuola dell’infanzia che hanno già frequentato la scuola la ripresa avverrà il giorno mercoledì 8 settembre 2021. L’orario sarà dalle 8.00 alle 13.00 compresa la mensa.

Tale orario sarà valido fino al giorno 17 settembre, per permettere la compresenza delle insegnanti nel periodo dell’inserimento dei nuovi iscritti.

Fino al 17 settembre sarà attivo il servizio di trasporto per la sola andata, sarà quindi premura dei genitori dei bambini iscritti al servizio trasporto venire a scuola per il ritiro del proprio figlio/a alle ore 12.30.  Il servizio tornerà regolare dal giorno 20 settembre 2021.

Ricordiamo che l’ingresso a scuola sarà dalle 8.00 alle 8.45, con i soliti scaglionamenti per evitare assembramenti. In questo caso saranno predisposte le tabelle per inserire gli orari di entrata ed uscita dei bambini, che dovranno essere rispettati. Gli stessi orari verranno mantenuti anche quando si tornerà al tempo pieno.

Il tempo pieno inizierà dal giorno 20 settembre 2021.

Chiediamo la vostra collaborazione per i seguenti punti:

• non sostare nel perimetro interno al cancello prima degli orari di ingresso e di uscita per regolamentare le stesse
  • concordare gli orari effettivi d’ ingresso e di uscita con le maestre di sezione. Chiediamo di rispettare gli orari.
  • l’adulto accompagnatore dovrà indossare la mascherina e non potrà entrare all’interno della sezione (salvo il giorno 6 settembre per i nuovi iscritti).
  • non portare oggetti da casa (giochi o peluche), ne cibo di ogni genere.
  • disinfettare le mani ai bambini prima di entrare in sezione.

LA RESPONSABILE DI PLESSO

Maestra Simona Cecilia Vitali