Ultima modifica: 6 Luglio 2021

Organizzazione scolastica 2021-22

PROTOCOLLI DI SICUREZZA E DI COMPORTAMENTO

Ulteriori indicazioni e/o aggiornamenti, dovuti anche all’evoluzione dei protocolli e alle disposizioni delle autorità competenti, saranno forniti tramite registro elettronico e sito istituzionale.

 

1 – LA SCUOLA DELL’INFANZIA

Si confermano i protocolli e i modelli orari dell’a.s. 2020-21.

I bambini non dovranno usare le mascherine. Ognuna delle tre sezioni godrà di una propria aula dedicata, un proprio cortile attrezzato, propri servizi igienici, un proprio percorso di accesso.

  • ORARIO DI INGRESSO: tra le 8 e le 8,45 (con scaglionamenti);
  • ORARIO DI USCITA: tra le 15,30 e le 16,00.

Sarà assicurato dall’Amministrazione Comunale il servizio mensa.

 

2 – LA SCUOLA PRIMARIA

  1. Utilizzo giardini e Oratorio San Michele

Il giardino continuerà a essere diviso in sezioni dedicate a ogni classe/team per gli ingressi, intervalli e mensa.

A causa dei vincoli legati alla dimensione delle aule, si continuerà l’utilizzazione dell’Oratorio, che ospiterà 4 classi: 3A-B-C-D. Il plesso ex asilo sarà utilizzato dalle classi 1A-B-C. Le altre classi saranno ospitate nel plesso storico.

 

  1. Ripristino del monte-ore e fine del doppio orario

Vista la riduzione del numero delle classi e il consolidamento dei protocolli di sicurezza, anche al fine di limitare i disagi per studenti e famiglie, si ripristina l’orario standard 8,10-16 per tutte le classi.

 

  1. La mensa

Come per l’a.s. 2020-21, grazie alla proficua collaborazione con l’Amministrazione Comunale, anche quest’anno verrà assicurato il servizio mensa (vd. criteri del Regolamento Mensa pubblicato sul sito del Comune). Per l’a.s. 2021-22 saranno costituiti 28 gruppi mensa (1 per ogni classe): 14 gestiti dai docenti, 14 da assistenti comunali.

 

  1. Settimana lunga (future classi 4A, 5A e 5C)
  • Vista la carenza di collaboratori scolastici rispetto alla necessità dell’Istituzione (disagi dovuti alla presenza di un cantiere di costruzione/ricostruzione del plesso con dislocazione multipla delle entrate e delle uscite, mancanza di mensa e costituzione di 28 gruppi-classe, alto numero di studenti con disabilità grave che necessitano dell’assistenza anche dei collaboratori scolastici, necessità dell’accompagnamento dei bambini che giungono col pulmino, impossibilità di lasciare soli bambini di così tenera età, attuazione dei protocolli Covid);
  • visto il non accoglimento della richiesta all’Ust di Brescia di incrementare di 7 unità il personale ATA in dotazione alla scuola (lo scorso anno erano 6 le unità di personale integrativo);
  • vista l’impossibilità di aprire i plessi il sabato per soli 3 classi riducendo l’orario di lavoro settimanale dei collaboratori scolastici, già insufficienti a coprire il fabbisogno dell’Istituto;

non è possibile il ripristino della “settimana lunga” per l’a.s. 21-22 per le classi interessate.

Vi è già stato un incontro a maggio con le rappresentanti dei genitori delle classi interessate e sono emerse le seguenti possibilità onde limitare i disagi delle famiglie:

  • per la futura quarta A: possibilità del passaggio alle 27 ore con due pomeriggi liberi, qualora la totalità della classe aderisse;
  • per le future quinte A e C: possibilità di passaggio eccezionale, a discrezione delle famiglie, dalle 30 alle 28 ore, con il venerdì pomeriggio libero.

Per rispondere al sondaggio per la classe quarta o per chiedere il cambio del modello orario nelle classi quinte interessate sarà necessario rispondere all’apposita circolare che sarà pubblicata nei prossimi giorni sul registro elettronico (scadenza 23 luglio 2021).

 

C –LA  SCUOLA SECONDARIA

Vengono confermati i protocolli di sicurezza dell’a.s. 2020.-21. Sono state autorizzate 18 classi: 6 prime, 6 seconde e 6 terze. Visto la numerosità delle classi abbiamo chiesto all’UST l’attivazione di un’ulteriore classe prima. Sapremo a fine luglio gli esiti dell’istanza (per questo motivo stiamo attendendo di pubblicare gli elenchi delle classi prime).

Le classi saranno allestite per cercare di assicurare il metro di distanza, ma rimane la clausola di salvaguardia (ove e in tutte le occasioni in cui non è possibile assicurare il metro di distanza è obbligatorio l’uso della mascherina).

Scompariranno le due classi integrative Covid (ex 1G e 1H) che saranno riaccorpate nelle 6 future classi seconde.

 

  1. Il giardino

Il giardino continuerà a essere diviso in sezioni dedicate a ogni classe per gli ingressi (all’entrata gli studenti si collocheranno nella zona di pertinenza dove alle 7,55 vi sarà un docente ad attenderli) e per i due intervalli.

Si ricorda che, in seguito all’Ordinanza Comunale n.95 del 15 novembre 2019, prima delle 7,55 il giardino della scuola è considerato spazio pubblico e la scuola non è responsabile di ciò che può accadere nelle fasi di non sorveglianza. Si invitano pertanto le famiglie e gli studenti a non recarsi nel giardino della scuola prima del necessario.

 

  1. Tempo scuola e orari

Sarà attivato l’orario previsto dall’offerta formativa (ore 8-14 dal lunedì al venerdì) per un totale di 30 ore settimanali.

 

D – RIDUZIONE ORARIO SCOLASTICO NELLE PRIME DUE SETTIMANE DI SCUOLA

Nelle prime due di scuola, in attesa del consolidamento dell’organico, ci saranno le seguenti riduzione orarie:

SCUOLA INIZIO LEZIONI INIZIO ORARIO STANDARD
INFANZIA 6-7 settembre 2021: ingresso dei nuovi inserimenti coi genitori, dopodiché dalle 11.00 alle 12.00 colloqui coi genitori nuovi iscritti

 

Mercoledì 8 settembre 2021: inizio delle lezioni per i bambini che hanno già frequentato, con orario ridotto (8.00-13.00  con mensa)

Da lunedì 20 settembre 2021: orario standard (ore 8-16).

 

PRIMARIA Lunedì 13 settembre 2021: orario ridotto 8,10-12,10 senza la mensa Lunedì 27 settembre 2021

Orario 8,10-16

SECONDARIA Lunedì 13 settembre 2021: orario ridotto 8-13 Lunedì 27 settembre 2021

Orario 8-14

 

E – PIANO ESTATE (RECUPERI 6-10 SETTEMBRE 2021)

Da lunedì 6 a venerdì 10 settembre 2021 si terranno attività di recupero nei confronti degli studenti che hanno avuto difficoltà e registrato lacune didattiche nei due anni scolatici precedenti. Gli studenti interessati saranno avvertiti dalla scuola entro il termine del mese di luglio. I nominativi degli studenti coinvolti saranno individuati dai team docenti e comunicati alle famiglie tramite registro elettronico e/o telefonata.

 

F – AGGIORNAMENTI

Il presente piano potrà essere aggiornato nel corso dell’estate in base alle disposizioni delle autorità e alle ulteriori indicazioni del Ministero/Ufficio Scolastico. Le informazioni saranno divulgate attraverso i canali ufficiali di istituto (sito ictravagliato.edu.it e registro elettronico).

 

Buona estate

 

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Prof. Emanuele d’Adamo

Documento deliberato dal Collegio Docenti (seduta del 30 giugno 2021)

 e dal Consiglio di Istituto (delibera n. 143 del 30 giugno 2021).




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