Ultima modifica: 21 Gennaio 2021

Iscrizioni in eccedenza

Nel caso in cui le iscrizioni fossero superiori al numero di posti disponibili, si procederà all’accettazione delle domande considerando i seguenti criteri:

SCUOLA INFANZIA

1. gli alunni che nell’a.s. precedente hanno frequentato la scuola dell’Infanzia Statale di Travagliato e danno conferma per a.s. successivo sono ammessi di diritto;
  2. iscrizioni nei termini di legge;
  3. bambini con disabilità che compiono i tre anni entro il 31 dicembre dell’anno di riferimento, residenti a Travagliato;
  4. bambini in difficoltà (su segnalazione dei Servizi Sociali);
  5. bambini che vivono con un solo genitore;
  6. bambini che hanno entrambi i genitori che lavorano;
  7. bambini che compiono i tre anni entro il 31 dicembre dell’anno di riferimento aventi fratelli già frequentanti la scuola dell’infanzia statale di Travagliato;
  8. bambini residenti a Travagliato;
  9. gli anticipatari residenti a Travagliato (inizio frequenza al compimento del terzo anno);
  10. residenti in altri comuni;
  11. a parità di condizioni rispondenti ai criteri sopra indicati, si procederà per data di nascita (dal minore al maggiore).

Dallo scadere del termine ministeriale fissato per le iscrizioni alla scuola dell’infanzia, si opera nel seguente modo:

1. la segreteria entro il 15 aprile redige una prima graduatoria degli aventi diritto alla frequenza al successivo anno scolastico;
  2. entro il 30 giugno redige una seconda graduatoria;
  3. durante l’anno scolastico la graduatoria viene aggiornata secondo il seguente criterio: i bambini con nuova residenza a Travagliato avranno diritto alla precedenza rispetto a quelli fuori Comune.

Al termine delle operazioni per la formazione delle sezioni, i/le bambini/e, regolarmente iscritti entro i termini di legge, che compiono i tre anni entro il 31 dicembre dell’anno di riferimento, esclusi dagli elenchi delle sezioni per mancanza di posti, formeranno una lista d’attesa. Nella stessa lista d’attesa confluiranno, durante l’anno scolastico, anche i bambini/e trasferiti da altre scuole.

Dalla lista d’attesa si attingerà, durante l’anno scolastico in corso, solo ed esclusivamente se vi saranno disponibilità di posti, nelle sezioni e non oltre il 30 aprile.

In caso si liberassero posti, i bambini saranno accolti seguendo il criterio dell’età anagrafica (anni compiuti al momento dell’accoglimento della domanda), dal minore  al maggiore.

In caso di bambini con la stessa età si terrà conto della data della richiesta di iscrizione fuori termine di legge (verrà accolto il primo che ha prodotto domanda di iscrizione).

SCUOLA PRIMARIA

In caso di esubero di domande rispetto alla disponibilità si terrà conto, nell’ordine,  dei seguenti criteri:

1. residenza a Travagliato;
  2. alunni che compiono i 6 anni entro il 31 dicembre 2021;