Inclusione e BES
A – PIANO PER L’INCLUSIONE 2020 IC Travagliato
B – PROTOCOLLI
C – MODELLI (per docenti IC Travagliato)
DISABILITA’ – PEI
- Modello 01: Accordi preliminari per la stesura del PEI (verbale GLO – aggiornamento 2020)
- Modello 02: PEI (UST BS 2015)
- Modello 03: Relazione finale
DISABILITA’ – SEGNALAZIONE
DSA
BES
D – NORMATIVA E LINEE GUIDA DIDATTICHE E OPERATIVE (aggiornamento 2021)
1 – STUDENTI CON DISABILITA’
- 1992: Legge 104, artt. 12-16
- 2009: Linee guida per l’integrazione degli alunni con disabilità
- 2017: Decreto Legislativo 66 (aggiornato con D.Lgs 96/2019): Norme per la promozione dell’inclusione scolastica degli studenti con disabilità
- 2021: Inclusione e nuovi PEI
2 – STUDENTI CON DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO (DSA)
- 2010: Legge 170: Norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico
- 2011: Linee guida per l’integrazione degli alunni con disabilità
3 – STUDENTI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI (BES)
- 2012: Direttiva 27 dicembre: Strumenti di intervento per alunni con BES
- 2013: Circolare ministeriale 8: Indicazioni operative
A. STUDENTI STRANIERI
B. ALUNNI ADOTTATI
C. ECCELLENZE
- 2007: Decreto Legislativo 262: Disposizioni per incentivare l’eccellenza degli studenti nei percorsi di istruzione.
- 2020: Nota ministeriale 20706: Programma per la valorizzazione delle eccellenze per l’anno scolastico 2020/2021