GRIGLIA VALUTAZIONE COMPORTAMENTO
RELAZIONE CON GLI ALTRI
1- Relazionarsi
Ogni allievo deve relazionarsi e comunicare in modo corretto ed efficace
Competenze | |
1 – 1a Nelle relazioni necessita della mediazione dell’adulto.. 1 – 1b Nelle relazioni necessita talvolta dell’intervento dell’adulto.. 1 – 1c Nelle relazioni non è sempre corretto.. |
IN VIA DI PRIMA ACQUISIZIONE/INIZIALE |
1 – 2a Nelle relazioni interagisce in modo generalmente corretto anche se talvolta va sollecitato. 1 – 2b Nelle relazioni interagisce in modo generalmente corretto. |
BASE |
1 – 3a Nelle relazioni interagisce in modo corretto. 1 – 3b Nelle relazioni interagisce in modo corretto e adeguato al contesto. |
INTERMEDIO |
1 – 4a Nelle relazioni interagisce in modo corretto e propositivo. 1 – 4b Nelle relazioni interagisce in modo corretto ed efficace. 1 – 4c Nelle relazioni favorisce un confronto e uno scambio efficaci. |
AVANZATO |
2 – Collaborare
Ogni allievo deve saper interagire con gli altri comprendendo i diversi punti di vista
2 – 1a Anche se sollecitato fatica a collaborare. 2 – 1b Deve essere sollecitato a collaborare. 2 – 1c Talvolta deve essere sollecitato a collaborare. |
IN VIA DI PRIMA ACQUISIZIONE/INIZIALE |
2 – 2a Collabora solo in alcuni contesti. 2 – 2b Collabora solo con alcuni compagni e/o docenti. 2 – 2c Collabora in un piccolo gruppo. |
BASE |
2 – 3a Stabilisce rapporti collaborativi. 2 – 3b Stabilisce rapporti collaborativi con compagni e docenti. 2 – 3c Stabilisce rapporti collaborativi in diversi contesti. |
INTERMEDIO |
2 – 4a Collabora con i compagni apportando il proprio contributo. 2 – 4b Collabora con compagni e docenti apportando il proprio contributo. 2 – 4c Collabora in modo efficace con compagni e docenti apportando un contributo personale. |
AVANZATO |
3 – Partecipare
Ogni allievo deve saper interagire con gli altri comprendendo i diversi punti di vista
3- 1a Anche anche se sollecitato fatica a partecipare. 3- 1bDeve essere sollecitato a partecipare. 3- 1cTalvolta deve essere sollecitato a partecipare. |
IN VIA DI PRIMA ACQUISIZIONE/INIZIALE |
3- 2a Partecipa in modo selettivo. 3- 2b Partecipa con sufficiente interesse anche se in modo discontinuo. 3- 2c Partecipa con sufficiente interesse. |
BASE |
3- 3a Partecipa con interesse. 3- 3b Partecipa con continuità e interesse. |
INTERMEDIO |
3- 4a Partecipa in maniera costruttiva. 3- 4b Partecipa in modo costruttivo portando un contributo personale. |
AVANZATO |
4 – Agire in modo autonomo e responsabile
Ogni allievo deve saper riconoscere il valore delle regole e della responsabilità personale
4- 1a Non rispetta le regole basilari della convivenza scolastica, nonostante il supporto dell’adulto 4- 1b Necessita dell’adulto per rispettare le regole basilari della convivenza scolastica. 4- 1c Fatica a rispettare le regole basilari della convivenza scolastica. |
IN VIA DI PRIMA ACQUISIZIONE/INIZIALE |
4- 2a Rispetta in modo selettivo le regole della convivenza scolastica. 4- 2b Generalmente rispetta le regole basilari della convivenza scolastica. 4- 2c Comprende e generalmente rispetta le regole della convivenza scolastica. |
BASE |
4- 3a Ha interiorizzato le regole della convivenza scolastica e le sa rispettare. 4- 3b Ha interiorizzato le regole della convivenza scolastica e compie scelte adeguate al contesto. |
INTERMEDIO |
4- 4a Riconosce il valore delle regole e della responsabilità personale; le sue scelte sono consapevoli adeguate al contesto. 4- 4b Compie scelte responsabili, consapevoli e adeguate al contesto; stimola gli altri al rispetto delle regole. |
AVANZATO |
GRIGLIA GIUDIZIO GLOBALE
Ambito | Competenze | |
1. | 1.1 Comunicare
Ogni allievo deve poter comprendere e comunicare esperienze e conoscenze in modo funzionale utilizzando una pluralità di linguaggi |
|
1.1 – 1a Per comunicare necessita della mediazione dell’adulto. 1.1 – 1b Comunica solo i bisogni legati alla quotidianità. 1.1 – 1cUtilizza i vari linguaggi in modo limitato. |
IN VIA DI PRIMA ACQUISIZIONE/INIZIALE | |
1.1 – 2a Utilizza i diversi linguaggi in modo non sempre corretto. 1.1 – 2b Utilizza i diversi linguaggi in modo semplice. 1.1 – 2c Utilizza abbastanza correttamente i diversi linguaggi. |
BASE | |
1.1 – 3a Utilizza i diversi linguaggi in modo corretto. 1.1 – 3b Utilizza i diversi linguaggi in modo corretto e adeguato al contesto. |
INTERMEDIO | |
1.1 – 4a Utilizza i diversi linguaggi in modo pertinente. 1.1 – 4b Utilizza i diversi linguaggi in modo appropriato ed efficace. 1.1 – 4c Utilizza i diversi linguaggi in modo appropriato per esprimere opinioni personali. |
AVANZATO |
1.
COSTRUZIONE DEL SÉ |
1.2 Imparare a imparare
Ogni allievo deve acquisire un proprio metodo di studio e di lavoro, efficiente ed efficace |
|
1.2 – 1a Solo se guidato completa le attività proposte. 1.2 – 1bTalvolta necessita della guida per completare le attività proposte. 1.2 – 1c Se guidato opera in contesti limitati. 1.2 – 1dTalvolta necessita della guida per operare in contesti limitati. |
IN VIA DI PRIMA ACQUISIZIONE/INIZIALE | |
1.2 – 2a Lavora in modo sufficientemente autonomo. 1.2 – 2b Lavora in modo sufficientemente organizzato. 1.2 – 2c Possiede un metodo di lavoro accettabile e opera in modo generalmente autonomo. 1.2 – 2d Possiede un metodo di studio sufficientemente organizzato. |
BASE | |
1.2 – 3a Lavora in modo autonomo. 1.2 – 3b Lavora in modo organizzato. 1.2 – 3c Possiede un metodo di lavoro adeguato e opera in modo autonomo. 1.2 – 3d Possiede un metodo di studio organizzato. |
INTERMEDIO | |
1.2 – 4a Possiede un metodo di lavoro efficace e opera in modo autonomo. 1.2 – 4b Possiede un metodo di lavoro efficace e opera in modo autonomo anche in situazioni non note. 1.2 – 4c Possiede un metodo di lavoro e di studio efficace ed opera in modo autonomo e organizzato. 1.2 – 4d Possiede un metodo di lavoro e di studio efficace ed opera in modo autonomo e organizzato anche in situazioni non note. |
AVANZATO |
1.
COSTRUZIONE DEL SÉ |
1.3 Progettare
Ogni allievo deve essere capace di utilizzare le conoscenze apprese. |
|
1.3 – 1a Con l’aiuto dell’insegnante riconosce alcune fasi dell’attività proposta. 1.3 – 1b Guidato riconosce alcune fasi di una procedura. 1.3 – 1c Con l’aiuto dell’insegnante individua alcune fasi dell’attività in contesti noti. 1.3 – 1d Guidato individua alcune fasi di una procedura in contesti noti. |
IN VIA DI PRIMA ACQUISIZIONE/INIZIALE | |
1.3 – 2a Individua le fasi fondamentali dell’attività proposta in contesti noti. 1.3 – 2b Individua le fasi fondamentali di una procedura di lavoro in contesti noti. 1.3 – 2c Individua le fasi dell’attività proposta in contesti noti. 1.3 – 2d Individua le fasi di una procedura di lavoro in contesti noti. |
BASE | |
1.3 – 3a Utilizza le conoscenze acquisite per applicare corrette procedure di lavoro. 1.3 – 3b Utilizza le conoscenze acquisite per individuare le corrette procedure di lavoro. 1.3 – 3c Utilizza le conoscenze acquisite per individuare fasi e procedure corrette. 1.3 – 3d Utilizza le conoscenze acquisite per individuare procedure di lavoro funzionali. |
INTERMEDIO | |
1.3 – 4a Elabora procedure funzionali trasferendo le conoscenze in contesti non noti. 1.3 – 4b Elabora efficaci procedure trasferendo le conoscenze in contesti non noti. 1.3 – 4c Elabora efficaci strategie di azione utilizzando in modo originale le conoscenze apprese. 1.3 – 4d Individua, applica e condivide strategie di azione originali raggiungendo ottimi risultati. |
AVANZATO |
2. RAPPORTO
CON LA REALTÀ |
2.1 Risolvere situazioni problema
Ogni allievo deve saper affrontare situazioni problematiche e contribuire a risolverle. |
|
2.1- 1a Con l’aiuto dell’insegnante riconosce una situazione-problema in un contesto strutturato. 2.1- 1b Guidato riconosce alcune situazioni-problema in contesti noti. 2.1- 1c Riconosce una semplice situazione-problema in un contesto strutturato. 2.1- 1d Riconosce alcune semplici situazioni-problema in un contesto strutturato. |
IN VIA DI PRIMA ACQUISIZIONE/INIZIALE | |
2.1- 2a Riconosce gli elementi di una semplice situazione-problema in contesti conosciuti. 2.1- 2b Riconosce e rappresenta elementi di una situazione-problema in un contesto strutturato. 2.1- 2c Riconosce elementi di una situazione-problema e trova semplici soluzioni in contesti conosciuti.. 2.1- 2d Riconosce e rappresenta elementi di una situazione-problema e trova semplici soluzioni in contesti strutturati. |
BASE | |
2.1- 3a Individua e rappresenta gli elementi di una situazione-problema ed elabora soluzioni adeguate. 2.1- 3b Individua e rappresenta gli elementi di una situazione-problema ed elabora soluzioni adeguate in contesti diversi. 2.1- 3c Individua e rappresenta gli elementi di una situazione-problema ed elabora soluzioni funzionali in contesti diversi. 2.1- 3d Individua e rappresenta gli elementi di una situazione-problema ed elabora soluzioni funzionali valutando le informazioni. |
INTERMEDIO | |
2.1- 4a Rappresenta gli elementi di una situazione-problema, individua soluzioni adeguate, formula ipotesi e domande pertinenti. 2.1- 4b Rappresenta gli elementi di una situazione-problema, individua soluzioni adeguate, formula ipotesi in contesti diversi valutando le informazioni. 2.1- 4c Risolve situazioni-problema in contesti diversi, propone soluzioni alternative valutando le informazioni e la loro coerenza. 2.1- 4d Risolve situazioni-problema in contesti diversi, formula ipotesi personali valutando le informazioni e la loro coerenza. |
AVANZATO |
2. RAPPORTO
CON LA REALTÀ |
2.2 Individuare collegamenti e relazioni
Ogni allievo deve possedere strumenti, acquisire ed interpretare l’informazione ricevuta, valutandone l’attendibilità e l’utilità con un approccio riflessivo per affrontare situazioni complesse. |
|
2.2- 1a Con l’aiuto dell’insegnante individua le informazioni essenziali per la comprensione di un argomento. 2.2- 1b Con l’aiuto dell’insegnante individua le informazioni esplicite per la comprensione di un argomento. 2.2- 1c Guidato individua le principali informazioni di un argomento e riconosce semplici relazioni in contesti noti. |
IN VIA DI PRIMA ACQUISIZIONE/INIZIALE | |
2.2- 2a Individua le informazioni essenziali per la comprensione di un argomento. 2.2- 2a Individua le informazioni esplicite per la comprensione di un argomento e riconosce semplici relazioni. 2.2- 2a Individua le informazioni principali per la comprensione di un argomento, riconosce semplici relazioni ed elabora mappe o schemi |
BASE | |
2.2- 3a Individua le informazioni di un argomento ed elabora mappe per organizzare le conoscenze. 2.2- 3b Seleziona le informazioni per la comprensione di un argomento ed elabora mappe per organizzare le conoscenze. 2.2- 3c Seleziona e interpreta le informazioni per la comprensione dell’argomento ed elabora mappe per organizzare le conoscenze. |
INTERMEDIO | |
2.2- 4a Seziona e interpreta le informazioni, valutandone la correttezza e l’attendibilità, per affrontare situazioni complesse. 2.2- 4b Valuta l’attendibilità e l’utilità delle informazioni con un approccio riflessivo per affrontare situazioni complesse. 2.2- 4c Raccoglie informazioni, valutandone la correttezza e l’attendibilità, con un approccio propositivo per affrontare situazioni complesse. |
AVANZATO |