Ultima modifica: 13 Marzo 2022

Grazie! – Дякую!

Travagliato, 12 marzo 2022

Si è conclusa oggi la raccolta di beni a sostegno della popolazione ucraina. Un grande camion e un furgoncino carichi di medicinali, alimenti e speranza sono partiti dal plesso ex parrocchiale della scuola Primaria, diretti per il centro di raccolta di Folzano e da qui trasportati direttamente in Ucraina.

Un grazie innanzitutto a voi studenti di ogni età, che avete partecipato con entusiasmo all’iniziativa. Pensavamo tutti che la guerra, almeno in Europa, fosse ormai solo una parola presente nei libri di storia, ma purtroppo oggi non è più così. Quello che avete offerto è un contributo particolarmente significativo perché è anche un segnale di speranza verso un futuro che, non ne abbiamo dubbi, sarà migliore.

Grazie a tutti gli insegnanti, al personale della scuola e alle famiglie sensibili che, fin dai primi venti di guerra, si sono subito mobilitati per contribuire a dare un aiuto concreto a tutte le persone che vivono sotto le bombe di una guerra senza senso.

Un ringraziamento particolare ai docenti e ai genitori in prima linea, alla presidente del Consiglio di Istituto, al Comitato Genitori, Age e circolo Acli, che sono stati prontissimi nell’organizzare, gestire e coordinare una raccolta non semplice, visti i tempi ristretti e la grande quantità di beni ricevuti. Grazie di cuore perché senza di voi l’iniziativa non avrebbe potuto realizzarsi.

Un ringraziamento sincero anche ai volontari che con i loro camioncini hanno dato un contributo fondamentale per far arrivare i beni al centro di raccolta di Folzano, alla Protezione Civile e agli Alpini che sono stati fondamentali per caricare i tantissimi cartoni sui mezzi di trasporto, nonché a tutti coloro che, in diverso modo, hanno voluto dare una mano all’iniziativa.

Sono davvero orgoglioso di essere il Dirigente Scolastico di un istituto composto da un’unica grande squadra dal cuore d’oro fatta di bambini, ragazzi, genitori, nonni, insegnanti e personale ATA. Se è vero che la civiltà di un popolo si misura dalla capacità di donare, per l’ennesima volta, la comunità di Travagliato ha dimostrato che la solidarietà è un valore condiviso e prezioso.

Grazie! Дякую!

Prof. Emanuele d’Adamo