Ultima modifica: 5 Marzo 2021

Esame di terza media 2021

E’ stata pubblica l’Ordinanza Ministeriale sugli Esami di Stato di terza media. Con la presente si sintetizzano i punti salienti.

1 – AMMISSIONE ALL’ESAME DI STATO

Le lezioni stanno procedendo regolarmente con la didattica a distanza che è scuola a tutti gli effetti. A fine anno, a seconda delle valutazioni conseguite dallo studente (e del recupero dei PAI), il Consiglio di classe disporrà o meno l’ammissione agli Esami.

Per l’ammissione all’Esame, inoltre, è necessaria la frequenza del 75% del monte ore delle lezioni, comprese ovviamente quelle in DAD.

Il Consiglio di Classe, in sede di scrutinio per l’ammissione all’Esame di Stato, assegnerà un voto complessivo a ogni alunno.

2 – ESAME DI STATO (prova orale con presentazione di un elaborato)

L’esame di Stato consta di un’unica prova orale e prevede la realizzazione e la presentazione da parte degli alunni di un elaborato che accerti in particolare:

• la capacità di argomentazione,
  • la capacità di risoluzione di problemi,
  • l’uso di pensiero critico e riflessivo,
  • il livello di padronanza delle competenze di educazione civica,
  • le competenze di lingua italiana,
  • le competenze logico matematiche,
  • le competenze nelle lingue straniere,
  • l’impiego di conoscenze, abilità e competenze acquisite sia nell’ambito del percorso di studi, sia in contesti di vita personale, in una logica di integrazione tra gli apprendimenti.

L’elaborato è inerente a una tematica condivisa dall’alunno con i docenti della classe, assegnata dal consiglio di classe entro il 7 maggio 2021. L’elaborato sarà trasmesso dagli alunni al consiglio di classe entro il 7 giugno 2021, in modalità telematica.

I docenti avranno cura di seguire gli alunni,  suggerendo loro anche la forma dell’elaborato ritenuta più idonea.

L’elaborato consiste in un prodotto originale, coerente con la tematica assegnata dal consiglio di classe, e può essere realizzato sotto forma di testo scritto, presentazione anche multimediale, mappa o insieme di mappe, filmato, produzione artistica, e deve coinvolgere una o più discipline.

I docenti di classe, dalla data di assegnazione della tematica e fino alla consegna dell’elaborato, saranno a disposizione per il supporto per la realizzazione degli elaborati stessi, guidando e consigliando gli studenti.

Per gli alunni con disabilità: l’assegnazione dell’elaborato, la prova orale e la valutazione finale sono definite sulla base del PEI.

Per gli alunni con DSA: l’assegnazione dell’elaborato e la prova orale tengono conto del PDP.

Per altre situazioni (BES): non è prevista alcuna misura dispensativa in sede di esame, mentre è assicurato l’utilizzo degli strumenti compensativi già previsti per le prove di valutazione orali in corso d’anno.

Per alunni privatisti: essi svolgono l’esame come i candidati interni. La tematica dell’elaborato è individuata entro il 7 maggio 2021 dal consiglio di classe al quale l’alunno è assegnato per lo svolgimento dell’esame. L’elaborato è trasmesso dall’alunno privatista al consiglio di classe entro il 7 giugno 2021, in modalità telematica o in altra idonea modalità concordata.

3 – ESAME IN PRESENZA

L’Esame di terrà in presenza.

La modalità in videoconferenza è residuale, e sarà prevista nel caso in cui le condizioni epidemiologiche e le disposizioni delle autorità competenti lo richiedano.

4 – VALUTAZIONE DELL’ESAME

L’esame sarà valutato con voto numerico.

5 – VALUTAZIONE FINALE E IL DIPLOMA

La valutazione finale è espressa con votazione in decimi, derivante dalla media arrotondata tra il voto di ammissione e la valutazione dell’esame.

L’alunno consegue il diploma conclusivo del primo ciclo d’istruzione conseguendo una valutazione finale di almeno sei decimi.

La valutazione finale espressa con la votazione di dieci decimi può essere accompagnata dalla lode, con deliberazione all’unanimità della commissione d’Esame, in relazione alle valutazioni conseguite nel percorso scolastico del triennio e agli esiti della prova d’esame.