Ultima modifica: 21 Luglio 2021

Gli Esami di Stato

ESAME DI STATO 2021: Come si svolgerà

L’Esame di Stato, che si svolge al termine della terza media, è un traguardo fondamentale del percorso scolastico dello studente ed è finalizzato a valutare le competenze acquisite dagli studenti al termine del ciclo.

Per sostenere l’Esame di Stato lo studente deve essere preventivamente ammesso con una decisione assunta dal consiglio di classe nello scrutinio finale dell’ultima classe del percorso di studi.

L’Esame di Stato si articola in più prove scritte e in un colloquio. Le prove scritte sono tre, predisposte dalle singole commissioni d’esame. Agli scritti segue un colloquio di carattere pluridisciplinare.

RIFERIMENTI NORMATIVI

• D.LGS 62/2017 (artt. 6-11): Decreto sulla valutazione degli apprendimenti
  • DM 741/2017: Esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione
  • Nota MIUR 1865/2017: Indicazioni in merito a valutazione, certificazione delle competenze ed Esame di Stato