L’incentivazione delle eccellenze è finalizzata alla valorizzazione della qualità degli studenti e dei percorsi e al riconoscimento dei risultati elevati raggiunti da parte degli allievi che frequentano l’istituto. Essa concorre a promuovere l’innalzamento dei livelli di apprendimento degli studenti nelle diverse discipline ed a garantire a tutti gli studenti pari opportunità di pieno sviluppo delle capacità.

L’Istituto Comprensivo Travagliato si caratterizza per la partecipazione ai Kangourou della Matematica, iniziativa che rientra nel Programma Nazionale per la valorizzazione delle eccellenze.

Riferimenti normativi
  • 2007: Decreto Legislativo 262: Disposizioni per incentivare l’eccellenza degli studenti nei percorsi di istruzione.
  • 2020: Nota ministeriale 20706: Programma per la valorizzazione delle eccellenze per l’anno scolastico 2020/2021.