Descrizione
PROCEDURA PER L’ACCESSO DEI TERAPISTI / OPERATORI. I genitori o l’ente preposto che richiedono l’accesso dei terapisti/ operatori dovranno presentare istanza al Dirigente Scolastico almeno 15 giorni prima dell’accesso salvo motivate ed urgenti necessità. La richiesta (vedi allegato) presentata, via mail o brevi manu, agli uffici della segreteria, dovrà essere sottoscritta dai genitori e ad essa dovrà essere allegato il progetto di osservazione e/o intervento del terapista. I
l progetto, sottoscritto dal terapista e dai genitori, dovrà contenere le seguenti informazioni:
• Motivazione dettagliata dell’osservazione e/o intervento.
• Finalità, obiettivi e modalità dell’osservazione e/o intervento.
• Durata del percorso, con indicazione dell’inizio e della fine.
• Giorno/i ed orario di accesso da approvare in sede di Consiglio di Classe e di GLO a cui dovranno sempre attenersi.
• Garanzia di flessibilità organizzativa.
• Copia documento d’identità in corso di validità del terapista che effettuerà l’osservazione e/o l’intervento.
• Dichiarazione di rispetto della normativa sulla privacy in riferimento a tutte le informazioni di cui verrà in possesso relative agli alunni, ai docenti, al personale della scuola e all’organizzazione del sistema scolastico (vedi allegato).
• Attestazione di copertura assicurativa civile e verso terzi per sollevare l’Istituto da qualsiasi responsabilità in ordine ad infortuni o sinistri accidentali che coinvolgano a qualunque titolo l’operatore come parte lesa.
Il Dirigente Scolastico:
• valuterà l’istanza/ documentazione presentata e il progetto di osservazione e/o intervento del terapista.
• acquisirà il consenso all’accesso da parte del Consiglio di classe e solo per l’osservazione la sottoscrizione dell’informativa sull’accesso di personale esterno da parte dei genitori di tutti gli alunni della classe (vedi allegato).
MODALITÀ DI OSSERVAZIONE E/O INTERVENTO. Le attività di osservazione e/o intervento dovranno avvenire nelle modalità più discrete possibili al fine di non interferire nelle attività della classe di appartenenza dell’alunno/a, rispettando la privacy degli alunni presenti in classe. Il terapista/operatore dovrà lavorare in compresenza sia con il docente di sostegno, sia con il docente curricolare affiancandolo durante l’orario scolastico per le ore settimanali richieste nel PEI e approvate dal GLO. Al fine di dare concreta attuazione all’inclusione scolastica e sociale è necessario intervenire attraverso una collaborazione che sia il risultato di competenze che interagiscono, senza sovrapporsi né sostituirsi. L’obbligo di vigilanza del minore rimane sempre in capo al docente presente e non può essere delegato a nessun’altra figura esterna all’amministrazione scolastica. I terapisti /operatori dovranno attenersi alle disposizioni dettate nel protocollo di sicurezza per l’accesso in classe in orario curriculare.
TEMPI DI OSSERVAZIONE/INTERVENTO. Le osservazioni o gli interventi dovranno svolgersi nel/nei giorno/i indicati nel progetto. Qualsiasi variazione relativa al giorno o all’orario dovrà essere preventivamente concordata con i docenti della classe e autorizzata dal D.S. previa presentazione di apposita richiesta scritta almeno 5 giorni prima della data prevista, salvo motivate ed urgenti necessità. Il responsabile dell’Ente da cui dipende il terapista/operatore, in caso di assenza improvvisa e non programmata di quest’ultimo (malattia o altro) dovrà comunicarlo alla scuola entro le ore 8:00. La scuola provvederà ad avvisare le famiglie e i docenti. Per le ore non effettuate sarà possibile concordare il recupero previo accordo con le famiglie e i docenti. A tal fine sarà predisposto un registro presenze che i terapisti/operatori dovranno firmare, presso gli uffici di segreteria o nei plessi staccati, in occasione di ogni loro singolo accesso ai locali scolastici, con indicazione del giorno, dell’ora di inizio e di fine dell’osservazione. L’ inosservanza delle seguenti disposizioni saranno comunicate immediatamente al coordinatore del servizio.
ACCESSO PER INCONTRI TECNICI CON IL PERSONALE DELLA SCUOLA. È necessario che venga presentata una richiesta congiunta firmata dai genitori e dal terapista/operatore, contenente la motivazione dell’incontro (vedi allegato). Entro 15 giorni dalla richiesta, la scuola comunicherà data ed orario dell’incontro. Il D.S. procederà alla convocazione scritta dei partecipanti all’incontro. Della seduta sarà redatto verbale.
RIFERIMENTI NORMATIVI. I principali riferimenti normativi e documentali sono iseguenti: • L. 107/2015 e successivo D.lgs 66/2017, motivato dal D.lgs 96/2018 sul diritto all’inclusione degli alunni con disabilità. • Regolamento UE 2016/679 (GDPR) e successivo D.lgs 101/2018 che ha adeguato la normativa italiana sulla privacy (D.lgs 196/2003) al GDPR. • Art. 326 codice penale sul rispetto del segreto in atti d’ufficio. • P.I. 2024/2025.