Orientamento

A.S. 2023-24

La Direttiva Ministeriale 6 agosto 1997, n. 487 che, all’articolo 1, recita: “L’orientamento – quale attività istituzionale delle scuole di ogni ordine e grado – costituisce parte integrante dei curricoli di studio e, più in generale, del processo educativo e formativo sin dalla scuola dell’infanzia. Esso si esplica in un insieme di attività che mirano a formare e a potenziare le capacità delle studentesse e degli studenti di conoscere se stessi, l’ambiente in cui vivono, i mutamenti culturali e socio-economici, le offerte formative, affinché possano essere protagonisti di un personale progetto di vita, e partecipare allo studio e alla vita familiare e sociale in modo attivo, paritario e responsabile”

Portale provinciale per l’Orientamento “Brescia Orienta”: www.bresciaorienta.it

Il Portale online offre ai docenti un utile supporto all’interno del percorso di accompagnamento alla scelta dei loro allievi ed è altresì uno strumento autonomamente fruibile da famiglie e studenti che vi troveranno un panorama completo e ragionato dell’offerta formativa delle scuole di Brescia. Alcune schede rispondono inoltre in modo sintetico e chiaro ai quesiti più frequenti delle famiglie su iscrizioni (anche specificamente per alunni con disabilità e DSA), consiglio orientativoriorientamentopercorsi di studio e formazione. Una scheda dedicata alle FAQ, inoltre, sarà ulteriormente implementata con le richieste che giungeranno al portale.

OFFERTA FORMATIVA

• LICEI – Guida (In allegato)
  • ISTITUTI TECNICI – Guida (In allegato)
  • ISTITUTI PROFESSIONALI – Guida (In allegato)