LEGGE 107/2015, comma 124

Nell’ambito degli adempimenti connessi alla funzione docente, la formazione in servizio dei docenti di ruolo è obbligatoria, permanente e strutturale. Le attività di formazione sono definite dalle singole istituzioni scolastiche in coerenza con il piano triennale dell’offerta formativa e con i risultati emersi dai piani di miglioramento delle istituzioni scolastiche […] sulla base delle priorità nazionali indicate nel Piano nazionale di formazione, adottato ogni tre anni con decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca, sentite le organizzazioni sindacali rappresentative di categoria.

PIANO NAZIONALE DI FORMAZIONE DOCENTI

• Piano nazionale di formazione – (in Allegato)
  • Indicazioni e orientamenti per la definizione del piano triennale di  formazione del personale – (in Allegato)
  • Piano di formazione
    • Sicurezza
    • Privacy

PRIORITA’ FORMATIVE (USR e Scuole Polo per la formazione)

• Didattica Digitale Integrata
  • Educazione Civica (conoscenza della Costituzione e cultura della sostenibilità)
  • Discipline scientifico-tecnologiche (STEM)
  • Temi specifici di ciascun segmento scolastico (novità e recenti normative)

PIANO DI FORMAZIONE DEI DOCENTI DELL’IC TRAVAGLIATO 2019-2022

• Documento deliberato nel Collegio dei Docenti del 18 febbraio 2020 – (in Allegato)

PRIORITA’ FORMATIVE IC TRAVAGLIATO 2022-25

1. Didattica per competenze attraverso nuove metodologie di apprendimento attive laboratoriali e digitali
  2. Formazione/autoformazione disciplinare per il miglioramento degli esiti degli studenti in Italiano, Matematica e Inglese
  3. Formazione sull’inclusione rispetto alla disabilità, ai DSA e agli alunni stranieri (insegnamento italiano L2)
  4. Formazione sulla valutazione (autoformazione)

DOCUMENTO DI LAVORO SULLA FORMAZIONE

• Che idea di insegnante abbiamo in mente?
  • Come possiamo contribuire a rendere pubblico il senso del profilo delle competenze attese da questi professionisti che hanno la responsabilità dell’istruzione pubblica nel nostro Paese? (Standard professionali)
  • Quali strumenti si possono adottare per sostenere e valorizzare lo sviluppo professionale dell’insegnante? (Portfolio e Curriculum Formativo)
  • Come si realizza una buona formazione di qualità per gli insegnanti? (Indicatori di qualità)

Dossier: Sviluppo professionale e qualità della formazione in servizio (documenti di lavoro 2018) – (in Allegato)