Descrizione
LEGGE 107/2015, comma 124
Nell’ambito degli adempimenti connessi alla funzione docente, la formazione in servizio dei docenti di ruolo è obbligatoria, permanente e strutturale. Le attività di formazione sono definite dalle singole istituzioni scolastiche in coerenza con il piano triennale dell’offerta formativa e con i risultati emersi dai piani di miglioramento delle istituzioni scolastiche […] sulla base delle priorità nazionali indicate nel Piano nazionale di formazione, adottato ogni tre anni con decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca, sentite le organizzazioni sindacali rappresentative di categoria.
PIANO NAZIONALE DI FORMAZIONE DOCENTI
- Piano nazionale di formazione (allegato1)
- Indicazioni e orientamenti per la definizione del piano triennale di formazione del personale (allegato2)
- Piano di formazione
- Sicurezza
- Privacy
PRIORITA’ FORMATIVE (USR e Scuole Polo per la formazione)
- Didattica Digitale Integrata
- Educazione Civica (conoscenza della Costituzione e cultura della sostenibilità)
- Discipline scientifico-tecnologiche (STEM)
- Temi specifici di ciascun segmento scolastico (novità e recenti normative)
PIANO DI FORMAZIONE DEI DOCENTI DELL’IC TRAVAGLIATO 2019-2022
- Documento deliberato nel Collegio dei Docenti del 18 febbraio 2020 (allegato3)
PRIORITA’ FORMATIVE IC TRAVAGLIATO 2022-25
- Didattica per competenze attraverso nuove metodologie di apprendimento attive laboratoriali e digitali
- Formazione/autoformazione disciplinare per il miglioramento degli esiti degli studenti in Italiano, Matematica e Inglese
- Formazione sull’inclusione rispetto alla disabilità, ai DSA e agli alunni stranieri (insegnamento italiano L2)
- Formazione sulla valutazione (autoformazione)
DOCUMENTO DI LAVORO SULLA FORMAZIONE
- Che idea di insegnante abbiamo in mente?
- Come possiamo contribuire a rendere pubblico il senso del profilo delle competenze attese da questi professionisti che hanno la responsabilità dell’istruzione pubblica nel nostro Paese? (Standard professionali)
- Quali strumenti si possono adottare per sostenere e valorizzare lo sviluppo professionale dell’insegnante? (Portfolio e Curriculum Formativo)
- Come si realizza una buona formazione di qualità per gli insegnanti? (Indicatori di qualità)
Dossier: Sviluppo professionale e qualità della formazione in servizio (documenti di lavoro 2018) (allegato4)