Ultima modifica: 30 Marzo 2020

Privacy – E-Safety

INFORMATIVA PER il trattamento dei dati personali degli studenti e delle famiglie

La presente informativa è resa ai sensi e per gli effetti degli artt. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679 (di seguito “Regolamento”) e ha lo scopo di illustrare le finalità e le modalità con cui l’Istituto , raccoglie e tratta i dati personali degli studenti e dei genitori e/o del soggetto esercente la responsabilità genitoriale (tali soggetti sono di seguito individuati come “interessati”), quali categorie di dati sono oggetto di trattamento, nonché quali sono i diritti degli interessati e come questi possono essere esercitati.

1 – TITOLARE DEL TRATTAMENTO

ll titolare del trattamento dei dati raccolti l’Istituto Comprensivo Travagliato (qui di seguito “Istituto”), con sede in Travagliato, via IV novembre n.2, CAP 25039, tel .  030.660.242, mail bsic89200c@istruzione.it. Pec bsic89200c@pec.istruzione.it

2 – RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DATI

Il Responsabile della protezione dati (RPD) può essere contattato al seguente indirizzo e-mail: apeduto@e-lex.it.

3 – TIPOLOGIA DEI DATI TRATTATI

L’Istituto, nell’ambito delle finalità istituzionali relative all’istruzione ed alla formazione degli alunni e nell’ambito delle attività amministrative ad esse strumentali, come individuate dalla normativa vigente e stabilite nel Piano dell’Offerta Formativa, raccoglie e tratta i seguenti:

1) Dati comuni dello studente:

  • nome e cognome;
  • data di nascita;
  • codice fiscale;
  • sesso;
  • indirizzo di residenza, e-mail, numero di telefono;
  • informazioni relative alla formazione e percorso di studi.

2) Dati comuni dei genitori/ soggetti esercenti la responsabilità genitoriale:

  • nome e cognome;
  • data di nascita;
  • codice fiscale;
  • indirizzo e-mail e numero di telefono.

Il conferimento di tali dati è obbligatorio e richiesto per legge. L’eventuale rifiuto comporta l’impossibilità di poter svolgere le funzioni istituzionali che la legge attribuisce all’Istituto e l’erogazione dei servizi annessi.

3) Dati appartenenti a particolari categorie:

L’Istituto tratterà i dati appartenenti alle categorie particolari di cui all’art. 9 del Regolamento (UE) 679/2016 (origine razziale, convinzioni religiose, orientamento sessuale, allergie alimentari, presenza di disabilità, informazioni sullo stato di salute, ecc.) in conformità alle disposizioni normative che lo richiedono e lo consentono ed esclusivamente per garantire l’erogazione dei servizi scolastici in maniera efficace e sicura per lo studente.

4) Dati relativi a condanne penali e reati

I dati relativi a condanne penali o reati di cui all’art.10 del Regolamento (UE) 679/2016, saranno oggetto di trattamento in conformità alle disposizioni normative che lo richiedono e lo consentono ed esclusivamente per garantire l’erogazione dei servizi scolastici in maniera efficace e sicura per lo studente.

5) Immagini

Le foto e le riprese video realizzate nell’ambito dell’attività didattiche afferenti ad attività istituzionali della scuola inserite nel Piano dell’Offerta Formativa (ad esempio foto relative ad attività di laboratorio, visite guidate, premiazioni, partecipazioni a gare sportive, ecc.).

Il conferimento dei dati ai punti 1), 2), 3), 4) è obbligatorio e richiesto per legge. L’eventuale rifiuto comporta l’impossibilità di poter svolgere le funzioni istituzionali che la legge attribuisce all’Istituto e l’erogazione dei servizi annessi.

Il conferimento dei dati di cui al punto 5) è facoltativo e avviene sulla base del consenso del genitore e/o del soggetto esercente la responsabilità genitoriale. Il consenso prestato è sempre revocabile, inviando una richiesta all’Istituto a mezzo raccomandata a/r all’indirizzo della scuola o tramite la mail di Istituto.

4 – BASE GUIRIDICA E FINALITÀ DEL TRATTAMENTO

Il trattamento dei dati personali, conferiti all’Istituto o di cui l’Istituto verrà a conoscenza nello svolgimento delle proprie attività istituzionali anche a seguito di comunicazioni degli stessi da parte di altri enti pubblici o privati, avviene sulla base dell’art. 6, par. 1, lett. c) e lett. e) del Regolamento per il perseguimento e nell’ambito delle finalità istituzionali relative all’istruzione ed alla formazione degli alunni, effettuate sia in presenza che attraverso piattaforme che consentono lo svolgimento della didattica a distanza, nonché al fine di svolgere le attività amministrative ad esse strumentali, in esecuzione ed adempimento della normativa vigente (R.D. n. 653/1925, D.lgs. n. 297/1994, D.P.R. n. 275/1999; Decreto Interministeriale 28 agosto 2018, n. 129 e le norme in materia di contabilità generale dello Stato; Legge n. 104/1992, Legge n. 53/2003, D.Lgs. n. 165/2001, D.lgs. 196/2003 s.m.i.; Regolamento (UE) 2016/679, D.M 305/2006; D.lgs. 76/05; D.lgs. 77/05; D.lgs. 226/05; D.lgs. 82/2005 s.m.i.; D.lgs. n. 151/2001, i Contratti Collettivi di Lavoro Nazionali ed Integrativi stipulati ai sensi delle norme vigenti; D.lgs. 96/2019; D.P.R. 20 marzo 2009,n.89; Legge 170/2010; D.M. n. 5669 12 luglio 2011; DPR 28 marzo 2013 n.80; D.lgs. 33/2013; D.L. 12 settembre 2013, n.104, convertito, con modificazioni, dalla Legge 8 novembre 2013, n. 128; Legge 13 luglio 2015 n. 107, D.lgs. 50/2016 e relativi decreti applicativi, nonché la normativa richiamata e collegata alle citate disposizioni).

Il trattamento delle categorie particolari di dati personali di cui all’art. 9 del e di quelli relativi a condanne penali o reati di cui all’art. 10, si basa sull’art. 2-sexies del D.lgs. 196/2003 e avviene secondo quanto previsto dalle disposizioni di legge e dal Decreto Ministeriale del 7.12.2006, n. 305 “Regolamento recante identificazione dei dati sensibili e giudiziari trattati e delle relative operazioni effettuate dal Ministero della pubblica istruzione in attuazione degli artt. 20 e 21 del d.lgs 30 giugno 2003, n. 196”, in adempimento delle finalità e per l’esecuzione delle operazioni individuate dal DM 305/2006 in quanto indispensabili allo svolgimento degli obblighi o dei compiti individuati per il perseguimento delle rilevanti finalità di interesse pubblico dell’Istituto.

Il trattamento dei dati indicati al punto 5) si basa sul consenso dello studente e/o, qualora questo sia minorenne, del genitore e/o soggetto esercente la responsabilità genitoriale. Nelle immagini e riprese video gli studenti saranno ritratti solo nei momenti “positivi” (secondo la terminologia utilizzata dal Garante per la protezione dei dati personali e dalla Carta di Treviso del 5 ottobre 1990 e successive integrazioni) al fine di illustrare i momenti più significativi legati alla vita della scuola, all’apprendimento, alle recite scolastiche, competizioni sportive, ecc.

5 – LUOGO E MODALITÀ DEL TRATTAMENTO

Il trattamento dei dati personali avverrà presso la sede dell’Istituto e/o comunque all’interno dell’Unione Europea, e/o presso server di società terze incaricate e debitamente nominate quali responsabili del trattamento.

Il trattamento dei dati avverrà con modalità e procedure strettamente necessarie per il perseguimento delle finalità per i quali sono stati raccolti, manualmente e/o con l’ausilio di strumenti elettronici.

Al fine di evitare il rischio di perdita di dati, usi illeciti o il non corretto utilizzo degli stessi, l’accesso non autorizzato o la loro alterazione, sono state adottate idonee misure di sicurezza tecnologiche e gestionali. I dati forniti potranno essere trattati, nell’ambito delle finalità indicate, da categorie di incaricati coinvolti nell’organizzazione del servizio (personale amministrativo) ovvero soggetti esterni (come fornitori di servizi tecnici terzi, corrieri postali, hosting provider, società informatiche, fornitori del servizio per il registro elettronico) nominati Responsabili del Trattamento da parte dell’Istituto. L’elenco aggiornato dei Responsabili del Trattamento potrà sempre essere richiesto all’Istituto inviando una mail al seguente indirizzo bsic89200c@istruzione.it.

6 – COMUNICAZIONE TERZI E DIFFUSIONE DEI DATI

I dati personali potranno essere comunicati ad altri soggetti pubblici (in via esemplificativa ASL, Comune, Provincia, Ufficio scolastico regionale, Ambiti Territoriali, organi di polizia giudiziaria, organi di polizia tributaria, guardia di finanza, magistratura) nei limiti di quanto previsto dalle vigenti disposizioni di legge e di regolamento e al fine dell’adempimento degli obblighi propri dell’Istituto.

Gli esiti scolastici e degli esami di Stato degli alunni potranno essere oggetto di pubblicazione mediante affissione all’albo della scuola, limitatamente ai dati necessari e nel rispetto delle disposizioni di legge e di regolamento vigenti al momento della pubblicazione.

Le immagini e/o le riprese video potranno essere diffuse a mezzo di pubblicazione sul sito istituzionale, sul giornalino scolastico o sugli altri canali di comunicazione dell’Istituto.

7 – DURATA DEL TRATTAMENTO

I dati trattati verranno conservati per il periodo di tempo strettamente necessario al perseguimento delle finalità per cui sono stati raccolti secondo quanto disposto dalla legge in materia di archivi pubblici, dal D.lgs. n.42 del 22 gennaio 2004, dalle Linee Guida per le Istituzioni scolastiche e dai Piani di conservazione e scarto degli archivi scolastici, dalla circolare della Direzione Generale degli Archivi presso il Ministero dei Beni Culturali n. 44 del 19 dicembre 2005 e secondo le indicazioni delle Regole tecniche in materia di conservazione digitale degli atti definite da AGID.

8 – DIRITTI DELL’INTERESSATO

Gli interessati possono esercitare i seguenti diritti, ai sensi degli artt. 15 e ss. del Regolamento e della normativa nazionale vigente:

il diritto di accesso: chiedere e ottenere informazioni relative al trattamento dei propri dati personali e una copia di tali dati personali;

il diritto di rettifica: chiedere e ottenere la modifica e/o correzione dei dati personali ritenuti inaccurati o incompleti;

il diritto alla cancellazione e limitazione: chiedere e ottenere la cancellazione e/o la limitazione del trattamento dei propri dati personali qualora si tratti di dati o informazioni non necessari – o non più necessari – per le finalità che precedono;

il diritto di opporsi al trattamento e/o a processi decisionali automatizzati: opporsi in qualunque momento al trattamento dei propri dati, salvo che vi siano motivi legittimi dell’Istituto per procedere al trattamento che prevalgano su quelli dell’interessato.

L’interessato, in qualunque momento, ha diritto di revocare il consenso prestato al trattamento dei dati forniti senza pregiudizio per la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca.

Per l’esercizio dei propri diritti, l’interessato, può inviare una richiesta all’Istituto a mezzo raccomandata a/r all’indirizzodell’Istituto o tramite mail all’indirizzo istituzionale.

Al fine di consentire un riscontro corretto e tempestivo alle richieste, è necessario fornire il nominativo, i recapiti cui ricevere le comunicazioni e copia digitale di un documento di riconoscimento in corso di validità.

Ai sensi della disciplina vigente, eventuali reclami riguardanti i trattamenti di propri dati personali potranno essere proposti al Garante per la protezione dei dati personali. Maggiori informazioni sono disponibili al presente link

https://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/4535524.

 

9 – MODIFICHE ALLA PRESENTE INFORMATIVA SULLA PRIVACY

L’Istituto si riserva il diritto di modificare, integrare o aggiornare periodicamente la presente informativa in ossequio alla normativa applicabile o ai provvedimenti adottati dal Garante per la Protezione dei Dati Personali e/o dal legislatore italiano.

Le suddette modifiche o integrazioni saranno portate a conoscenza degli interessati mediante l’aggiornamento della presente informativa e con pubblicazione della stessa sul sito web dell’Istituto. La presente informativa è valida dal  30 marzo 2020 ed è soggetta ad aggiornamenti. questo motivo Vi invitiamo a verificarne periodicamente il contenuto.

Travagliato, 30 marzo 2020

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Prof. Emanuele d’Adamo

Privacy

Il Regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio, del 27 aprile 2016, in materia di protezione dei dati personali (GDPR) è un’evoluzione rispetto al Codice della Privacy italiano (D.Lgs. 196/2003), che conteneva già molti dei principi che sono ora ricompresi nella normativa europea. Il Regolamento reca alcune rilevanti innovazioni in tema di trattamento di dati personali.

Il D.L.vo 196/2003, in applicazione del Regolamento UE 2016/679, è stato integrato dal D.L.vo 101 del 10 agosto 2018 Disposizioni per l’adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 27 aprile 2016, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati e che abroga la direttiva 95/46/CE (regolamento generale sulla protezione dei dati).

La principale novità del Regolamento è costituita dalla centralità del principio di responsabilizzazione (accountability), previsto dall’art. 5. In forza di questo principio, è rimesso al titolare del trattamento il compito di assicurare, ed essere in grado di comprovare, il rispetto dei principi applicabili al trattamento dei dati personali.

Altre novità riguardano l’informativa per esemplificare i contenuti in forma sintetica e renderli di più immediata comprensione a un numero maggiore di persone. L’informativa conterrà anche i dati di contatto del Data Protection Officer; la base giuridica del trattamento; l’indicazione se sia previsto il trasferimento di dati in Paesi terzi (vale a dire al di fuori dell’Unione europea), e, in caso affermativo attraverso quali strumenti; il periodo di conservazione dei dati o i criteri stabiliti per determinarne la durata; il diritto di presentare reclamo all’Autorità di controllo e, infine, se il trattamento comporti processi decisionali automatizzati e, nel caso, la logica applicata ai processi decisionali e le possibili conseguenze per l’interessato.

Per quanto riguarda il consenso, analogamente a quanto previsto dall’art. 18 del Codice della Privacy, esso non sarà richiesto se il trattamento (di dati non sensibili) sia “necessario per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all’esercizio di pubblici poteri di cui è investito il titolare del trattamento” (art. 6, comma 1, lett. e).

INFORMATIVE

L’informativa è resa solo per il nostro sito e non vale per altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite link.

Il titolare del trattamento

A seguito della consultazione di questo sito possono essere trattati dati relativi a persone identificate o identificabili.
Il Titolare del trattamento è “l’Istituto Comprensivo di Travagliato”, in persona del suo Dirigente Scolastico, prof. Emanuele d’Adamo.

 

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Ai sensi del medesimo articolo gli interessati hanno il diritto di chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento.

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Titolare del trattamento

Il Titolare del trattamento è “l’Istituto Comprensivo di Travagliato”, in persona del suo Dirigente Scolastico, prof. Emanuele d’Adamo.

Responsabile del trattamento

Oletta Piovanelli

Istituto Comprensivo di Travagliato
via IV Novembre, 2
20039 Travagliato BS

tel. +39 030 660242

Email: bsic89200c@istruzione.it

PEC: bsic89200c@pec.istruzione.it 

Responsabile della Protezione dei dati (DPO)

Dott.ssa Adriana Peduto

Studio Legale E-Lex

email: apeduto@e-lex.it

pec: avvadrianapeduto@pec.ordineforense.salerno.it

 

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