Combattere la dispersione scolastica fin dalla scuola primaria, con interventi mirati.
Gli interventi dell’Agenda Nord sono finalizzati a superare i divari territoriali, garantendo pari opportunità di istruzione agli studenti su tutto il territorio nazionale.
L’obiettivo è combattere la dispersione scolastica fin dalla scuola primaria, con interventi mirati.
Il progetto avrà durata biennale, dall’anno scolastico 2024/2025 al 2025/2026.
Gli interventi formativi riguardano:
- Potenziamento competenze di base Lingua madre, matematica, scienze, lingue straniere – Rafforzamento competenze
- Rafforzamento competenze digitali – Sviluppo del pensiero computazionale e della creatività digitale.
Le azioni proposte sono elaborate allo scopo di stimolare e valorizzare diverse modalità di pensiero e apprendimento legate alle intelligenze multiple.
Le intelligenze multiple, teorizzate da Howard Gardner, sono una sfida che chiama in causa il mondo della scuola e tutti gli educatori e formatori. Non esiste una didattica che va bene per tutti, ma insegnamenti costruiti sulle caratteristiche individuali.
È molto più corretto parlare di intelligenze, al plurale; si parla di intelligenza multipla, un approccio nuovo e fondamentale perché consente di conoscere e valorizzare le potenzialità di ciascuno.
Gli elementi su cui lavorare per creare una didattica inclusiva e capace di valorizzare le intelligenze multiple sono pochi ma fondamentali:
- Differenziazione delle attività
- Differenziazione delle metodologie di insegnamento
- Impostazione di metodologie di apprendimento diversificate
- Valutazioni individualizzate.