Il Safer Internet Day (SID) è la giornata mondiale per la sicurezza in Rete, istituita e promossa dalla Commissione Europea, che si celebra il secondo martedì del mese di febbraio. Sarà un’occasione per la scuola per riflettere e far riflettere studenti e studentesse sull’uso consapevole degli strumenti tecnologici e sul ruolo attivo che possono avere utilizzando la rete in modo sicuro e positivo.
Nel corso degli anni, il SID è diventato un appuntamento importante per il mondo della scuola e non solo, con una serie di eventi organizzati in tutto il mondo che è possibile consultare sul sito della Commissione Europea dedicato alla giornata: https://www.saferinternetday.org/.
Rispetto alle edizioni precedenti la celebrazione della giornata mondiale della sicurezza in rete assume in questo anno scolastico una valenza ancor più significativa per il mondo della scuola e per le studentesse e gli studenti. La gestione dell’emergenza pandemica ha avuto, infatti, ripercussioni sulle abitudini degli adolescenti italiani e sull’approccio al mondo virtuale e la comunità scolastica, dal canto suo, ha offerto risposte tempestive e efficaci, riorganizzando le attività formative con soluzioni innovative attraverso anche forme di Didattica Digitale Integrata (DDI).
Recependosi il prioritario valore di un’ ‘alleanza educativa’ sinergica con famiglie, imprese e istituzioni, è stato coniato lo slogan “Together for a better internet”, che ormai da anni accompagna la manifestazione, proprio con l’intento di sottolineare come l’impegno di tutti sia la condizione imprescindibile per un uso consapevole e sicuro di internet.
Il Safer Internet Centre Italia ha promosso una edizione online dell’evento, organizzato annualmente, che si svolgerà martedì 9 febbraio, dalle ore 10:00 alle ore 13:30. L’iniziativa si articolerà in una prima sessione dedicata ai saluti istituzionali e, successivamente, si svolgeranno webinar tematici, coordinati dal Safer Internet Centre, in collaborazione con eTwinning, rivolti a docenti e studenti. L’intero evento avrà come filo conduttore le opportunità e i rischi della rete, con interventi e attività che vedranno, come protagonisti, i giovani nell’ambito di una riflessione guidata. Per iscriversi agli eventi e per seguire la diretta streaming dell’evento nazionale si potrà utilizzare la piattaforma https://www.generazioniconnesse.it/site/it/home-page/.
Istituzioni, decisori politici ed esperti si incontreranno con i giovani delle scuole secondarie, per approfondire le cd. Better Internet for Kids Policies, ovvero opportunità e criticità connesse al mondo virtuale. Saranno presenti anche youtuber, influencer, esperti, animatori digitali e giovani “attivisti”, che mostreranno esempi e azioni virtuose italiane relative all’uso delle nuove tecnologie.
Lunedì 8 febbraio, dalle ore 15.00 alle ore 18.00, alla vigilia della giornata mondiale, si svolgerà il “Media education workshop”, un laboratorio di formazione e di scambio di pratiche per docenti sull’educazione ai media digitali e la progettazione di un curricolo delle competenze digitali nelle scuole. La seconda iniziativa, denominata “Safer Internet Stories”, consiste in una innovativa esperienza di apprendimento, ideata per promuovere, attraverso il coinvolgimento attivo delle studentesse e degli studenti, le competenze di cittadinanza digitale grazie ad un utilizzo creativo e consapevole dei media digitali: il 9 febbraio, all’interno di un evento in live streaming, verranno lanciati gli hashtag #PoesieSID e #StemSID, che daranno l’avvio a due percorsi didattici paralleli, uno dedicato alla poesia e l’altro alle discipline STEM. A dialogare con alunne e alunni sui social ci saranno le MuseSocial e gli ScienziatiSocial, account animati dalle équipe formative territoriali, che daranno vita a un inedito gioco di digital storytelling.
Sul sito del PNSD sarà possibile iscriversi e reperire tutte le relative informazioni: www.istruzione.it/scuola_digitale/index.shtml.
Per l’occasione è stata aggiornata anche la pagina del nostro sito dedicata al cyberbullismo, raggiungibile nella sezione di sinistra o al link bullismo-e-cyberbullismo , dove è possibile leggere anche l’e-Policy costruita da studenti e docenti dell’IC Travagliato, nell’ambito del progetto Generazioni Connesse.