Ultima modifica: 9 Marzo 2021

8 marzo – Auguri a tutte le donne

L’8 marzo ricorre la Giornata internazionale della donna, con la quale si celebrano le conquiste sociali, economiche, culturali e politiche conseguite dalle donne in tutto il mondo. La festività rappresenta un’occasione per riflettere sugli ostacoli legislativi e culturali che spesso rallentano la piena attuazione della parità di genere.

La scuola è un forte presidio preposto al rispetto delle regole e alla tutela dei diritti e fornisce agli studenti gli strumenti per diventare cittadini informati e responsabili. E’ nella scuola che i giovani acquistano gli strumenti per superare i numerosi stereotipi che, tradotti in comportamenti abituali, contribuiscono a rallentare la parità di genere in diversi settori della vita sociale e professionale.

Lunedì 8 marzo 2021, come ogni giorno dell’anno, l’IC Travagliato vuole rendere omaggio a tutte le donne che vivono la scuola. Un ringraziamento a tutte le lavoratrici, mamme, compagne e cittadine che si impegnano ogni giorno per garantire un servizio di istruzione di qualità alle nuove generazioni.

Un caro pensiero va a tutte le bambine e le ragazze che, nonostante le difficoltà di un momento storico drammatico, studiano con impegno ogni giorno. Un grande augurio perché crescano in un mondo migliore e in un futuro di parità e infinite possibilità.

Prof. Emanuele d’Adamo